COS'E' LA CERTIFICAZIONE FSC?

Avete mai visto sui libri o su packaging di carta la scritta carta FSC oppure il marchio?Ma cosa significa?

La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza specifica per il settore forestale e i prodotti, legnosi e non legnosi, derivanti dalle foreste.

La certificazione FSC è composta dalla Certificazione di Gestione forestale, per chi gestisce e possiede le foreste, e la certificazione di Catena di custodia, per le aziende che lavorano, trasformano e vendono prodotti forestali.
Avere solamente la certificazione di Gestione Forestale, quindi, non basta per vendere prodotti con i marchi FSC è necessaria la certificazione di Catena di custodia.
La Gestione Forestale deve rispettare 10 principi e i criteri di applicazione che garantiscono il dovere di non impoverire gli ecosistemi e la tutela della biodiversità, il rispetto dei diritti di possesso, gestione e conservazione delle terre e delle risorse delle popolazioni indigene e delle comunità locali assicurandosi che vengano rispettati i diritti civili e le tradizioni locali.

Qui potete trovare i principi e i criteri nel dettaglio:

Principi e Criteri FSC

La Catena di custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce il mercato circa la provenienza del legname o della carta che vengono utilizzati per i prodotti in modo che l’azienda certificata possa dimostrare il proprio contributo nell’operare in modo rispettoso verso l’ambiente, socialmente utile e economicamente sostenibile. Tutte le aziende coinvolte nei vari passaggi dalla foresta al consumatore devono essere certificate per non interrompere questa catena.
Esistono tre categorie di marchi: FSC100% (prodotti composti solo da materiale proveniente da foreste certificate), FSC Riciclato (il legno o la carta provengono da materiale riciclato), FSC Misto (almeno il 70% di materiale è certificato e/o riciclato).
I prodotti di origine forestale sono: il legno, prodotti costituiti da legno, prodotti derivati dalla pasta di cellulosa e la carta. Inoltre prodotti forestali non legnosi come funghi, miele, frutti di bosco, gomme, resine, sughero, ecc.

Noi di SAB riteniamo che sia fondamentale scegliere carta FSC e la riteniamo una scelta etica ed è per questo che SAB è certificata e propone ai suoi clienti di stampare su carta certificata.
Vi chiederete quanto vi costa in più?
Vi tranquillizzo subito, la variazione di prezzo è davvero irrisoria.

Per maggiori informazioni Contattaci!